Home Therapy, la nuova certificazione sulla Salute della Casa.

interno-00L’esigenza di certificare e qualificare gli immobili al fine di avere a disposizione degli elementi tangibili di valutazione degli stessi è nata ormai da qualche anno. L’impatto sul pianeta, la diminuzione progressiva di risorse a fronte di una domanda sempre maggiore e la necessità di conoscenza espressa dagli utenti più evoluti pongono l’assoluta necessità di valutare e certificare attraverso degli strumenti di determinazione univoci e incontrovertibili il livello di qualità della vita, del pianeta e degli abitanti dello stesso.

Attualmente però il focus delle certificazioni è orientato prevalentemente alla tutela dell’ambiente e all’utilizzo di materiali ecocompatibili relegando la qualità della vita dell’utente dell’edificio, ad una implicito beneficio grazie all’utilizzo degli stessi. Va bene la sostenibilità, l’utilizzo di piante autoctone e materiali riciclati così come l’attenzione all’efficienza energetica per la sua valutazione e certificazione, ma è assolutamente necessario prevedere una certificazione relativa alla qualità della vita all’interno degli edifici.

HOME-THERAPY-001Per questo abbiamo fortemente voluto e realizzato HOME THERAPY®: la nuova certificazione che misura lo stato di salute della tua Casa e produce la “Therapy” per guarirla e per farti stare in salute.

Già dal 1984 la World Health Organization scrisse che fino al 30% dei nuovi edifici al mondo presentavano problemi di qualità dell’aria interna. Le abitazioni soffrono del “Sick Building Syndrome” (sindrome edificio malato) come definito dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Per questo il primo obiettivo di HOME THERAPY® è quello di ottenere un ambiente sicuro per te la tua famiglia, per non vanificare il vostro stile di vita salutistico a causa delle fonti inquinanti e nocive presenti nella tua casa. Inoltre, come secondo obiettivo, HOME THERAPY® grazie all’attestazione della salubrità della tua casa ne potrà confermare anche il valore patrimoniale.