Progettazione Architettonica, Engineering, Design.

Una casa è come una seconda pelle. E’ la cosa che più e meglio ci rappresenta. E’ il nostro rifugio, è dove viviamo con i nostri cari, è un posto intimo, dove accogliamo gli amici o i conoscenti. La casa è il nostro modo di essere, le nostre emozioni, i nostri valori, la nostra tradizione, il nostro gusto, un viaggio dentro i nostri sogni.

Dalla comprensione di tutto ciò, dall’ascolto attento e dalla passione creativa nasce il progetto che i nostri architetti realizzeranno per voi. Metteranno al centro della progettazione le esigenze della famiglia, lo studio dell’ambiente nel quale si andrà a costruire, un’attenta analisi bioclimatica, lo stile prediletto, gli obiettivi di efficienza ambientali prefissati.

Da decenni l’azienda collabora con architetti esperti in progettazione di costruzioni in legno di diversa cifra stilistica, per rispondere al meglio alle richieste del cliente. In questa prima fase, alla famiglia viene presentata la progettazione architettonica, completa di rendering in 3D per meglio visualizzare la proposta, piantine con la distribuzione degli interni, sezioni della costruzione e disposizione di massima del verde esterno

L’ingegnerizzazione

Con il termine ingegnerizzazione si intende una fase lavorativa intermedia tra il progetto della casa e la costruzione dell’immobile stesso. Una volta ultimato il progetto architettonico infatti si procede alla definizione e verifica di tutti gli aspetti tecnici relativi alla costruzione, con l’intento di applicare le migliori soluzioni per la fase costruttiva e per ottimizzare i tempi di costruzione. In particolare questa fase comprende:

CALCOLI STRUTTURALI:
Definizione e dimensionamento delle fondazioni, eventuali piani interrati e altre parti in cemento armato, comprensivi di relative indagini geologiche e geotecniche sul lotto di terreno. Definizione e dimensionamento della struttura portante in legno e relative verifiche all’azione sismica.

DEFINIZIONE DELLA PERFORMANCE ENERGETICA E DEGLI ASPETTI DI COMFORT DELL’EDIFICIO, COSTRUZIONI OFF GRID ed OFF GRID READY:
Studio e verifica dei principali pacchetti di isolamento della struttura. Progetto dell’impianto termico, elettrico ed eventuale integrazione con sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, solare termico, geotermico etc. Verifica dei requisiti di prestazione energetica dell’edificio Verifica dei requisiti acustici dell’edificio.